MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi Stampi per macchine per micro iniezione: i servizi di Idea Stampi Il nucleo degli stampi a iniezione: perché è importante Stampaggio a iniezione per l’industria aerospaziale: i nostri servizi Stampaggio a iniezione di componenti automobilistici: cosa fa Idea Stampi Le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche Come avviene il raffreddamento dello stampo a iniezione Stampaggio di plastica per dispositivi ortodontici
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Il nucleo degli stampi a iniezione: perché è importante

Il design del nucleo e della cavità di uno stampo a iniezione è fondamentale perché da essi dipende la forma del prodotto finale. Scopriamo di seguito di che cosa si tratta e quali sono le caratteristiche e le funzioni del nucleo degli stampi a iniezione.

Le componenti di uno stampo a iniezione

Gli stampi utilizzati nello stampaggio a iniezione sono in genere costituiti da due parti:

  • Stampo fisso 
  • Stampo mobile 

Durante le procedure di stampa, queste componenti sono montate rispettivamente sulle sagome fissa e mobile che si trovano sulla pressa a iniezione.

Stampo fisso e stampo mobile formano insieme un sistema di colata e una cavità, la parte dove il materiale plastico assume la forma del prodotto finale.

In generale la parte fissa dello stampo è funzionale all’isolamento e al fissaggio della materia plastica e al sostegno del tassello contenente la semi-forma. È solitamente considerato la parte femmina dello stampo.

La parte mobile, invece, separandosi dalla componente fissa, consente l’estrazione del prodotto finale.

 

Il nucleo degli stampi a iniezione

Elemento fondamentale di qualsiasi stampo a iniezione è il nucleo, l’anima dello stampo, che risulta fondamentale per la forma del prodotto finale. Proprio per questo la sua progettazione e la sua realizzazione richiedono precisione ed attenzione ad altissimi livelli. 

Il nucleo degli stampi a iniezione vede tra le sue componenti principali il gate e il runner.


Il runner è il canale attraverso il quale il materiale plastico, una volta fuso, transita per raggiungere la cavità centrale dello stampo. Il gate è l’ingresso della cavità vera e propria.


nucleo stampi

 

Dal nucleo degli stampi a iniezione al prodotto finale: la qualità di Idea Stampi

Dal nucleo alla realizzazione del prodotto finito: sono molte le varianti che bisogna tenere in considerazione nella costruzione di uno stampo a iniziare dall’analisi del prodotto da ottenere, del materiale da utilizzare, della posizione del gate, del condizionamento e dell’ottimizzazione degli spessori.

Per questo, Idea Stampi segue internamente tutto il processo di produzione degli stampi, dalla progettazione 3D al collaudo, per consegnare ai propri clienti stampi duraturi, precisi e personalizzati.


Progettazione

Fin dalla fase di progettazione, nella quale il coinvolgimento del cliente gioca un ruolo fondamentale, l’obiettivo è quello di realizzare uno stampo accurato

Come?

Individuando la migliore posizione del gate, ottimizzando grandezze e spessori del runner e di tutte le altre componenti che costituiscono il nucleo degli stampi a iniezione. 

Grazie all’utilizzo di software CAD/CAM/CAE e sistemi integrati di simulazione dello stampaggio, gli esperti di Idea Stampi riescono a realizzare stampi affidabili e duraturi.


Produzione

A partire dal modello 3D elaborato in fase di design, ogni singola parte dello stampo, dal nucleo agli elementi mobili, può essere lavorata e realizzata con la massima precisione.

Il risultato è la costruzione dello stampo a iniezione, solitamente in ghisa o acciaio.


Collaudo

Il processo di costruzione di stampi a iniezione si chiude con il collaudo degli stampi tramite presse da 25T a 180T.

Si tratta di un’operazione a garanzia della qualità degli stampi stessi, un vantaggio per il cliente che può così avere la sicurezza del prodotto che acquista.

In aggiunta, Idea Stampi offre la possibilità di realizzare stampi pilota o prototipi e, su richiesta, fornire un servizio di produzione pre-serie dei primi lotti, ottimizzando il ciclo di stampaggio dei clienti.

 

Qualsiasi siano gli stampi di cui hai bisogno, Idea Stampi è con te:

Contattaci per un preventivo


Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!