MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership - Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione - - Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi - Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche - - - - - Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione - - Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente -
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Costruzione stampi

La costruzione di stampi per materie plastiche è un’operazione complessa e articolata, poiché il prodotto deve soddisfare sotto ogni punto di vista i requisiti funzionali, meccanici e strutturali necessari a ottenere un’eccellente qualità di stampa. Dal 1986 a Idea Stampi siamo specializzati nella realizzazione di stampi a iniezione per vari tipi di produzione e settori. Scoprili in questa pagina.

La precisione millimetrica è un requisito indispensabile nella realizzazione degli stampi per materie plastiche: deve essere, infatti, eliminato alla radice ogni minimo rischio di sbavatura, che renderebbe gli stampi inutilizzabili. Per questo, è fondamentale rivolgersi a professionisti del campo, che possiedono la tecnica e le strumentazioni corrette, e una conoscenza approfondita dei tecnopolimeri e delle loro caratteristiche fisico-chimiche.

 

 

Il nostro servizio di costruzione di stampi per materie plastiche

La costruzione degli stampi avviene per gradi. Ecco di seguito come procediamo a Idea Stampi:

 

Scegliamo con te il design degli stampi

Partendo dalla tua idea e dall’utilizzo finale degli stampi, ne sviluppiamo l’estetica e discutiamo con te degli aspetti progettuali, compresa la scelta del materiale più adatto ai prodotti che dovrai stampare.

 

Questa fase è un passo fondamentale nella costruzione degli stampi perché l’interazione con il tuo ufficio tecnico permette di ridurre i costi e di evitare successivi interventi di riprogettazione per adattare il modello alle esigenze di stampaggio.

 

Progettiamo gli stampi

Alla base di tutto il processo produttivo risiede la volontà di creare stampi duraturi e con un elevato rapporto qualità-prezzo.

 

Per fare ciò, ci avvaliamo di software CAD/CAM/CAE e di sistemi integrati di simulazione dello stampaggio VISI Flow, che permettono di ingegnerizzare il pezzo. Il vantaggio dell’utilizzo di queste tecnologie consiste nel fatto che permettono di analizzare lo stampo in modo accurato, definire la miglior posizione del gate, ottimizzarne gli spessori e il condizionamento.

 

 

Costruiamo gli stampi a iniezione

Grazie ai sistemi CAD/CAM/CAE sopracitati e a macchinari tecnologicamente avanzati possiamo lavorare ogni singolo componente dello stampo, utilizzando il medesimo modello 3D così da evitare eventuali errori di trascrizione o interpretazione delle quote.

 

Molto spesso, la costruzione di uno stampo a iniezione richiede anche il ricorso a speciali lenti di ingrandimento perché operiamo con elettrodi e utensili di dimensioni ridottissime.

 

I materiali che utilizziamo sono in prevalenza acciaio e ghisa.

 

Collaudiamo gli stampi

L’ultima parte del processo di costruzione prevede il collaudo degli stampi tramite presse da 25T a 180T (a cui, a breve, si aggiungeranno una  pressa da 250T e una da 350T).

 

Produciamo prototipi e stampi pilota

Gli stampi pilota sono l’ideale per verificare in tempi brevi la fattibilità e la funzionalità di determinati particolari: si tratta di una soluzione atta a ridurre i rischi di investimento, soprattutto nel caso di stampi multimpronta, e a testare le soluzioni realizzative.

 

Un’altra situazione in cui si ricorre a prototipi e stampi pilota è quella in cui gli stampi si rendano necessari per produzioni minime o di nicchia, per le quali le normali tecnologie di produzione risulterebbero troppo costose.

 

Un servizio aggiuntivo: la produzione pre-serie

Oltre al collaudo e alla prototipazione, forniamo anche un servizio di produzione pre-serie dei primi lotti, ottimizzando il tuo ciclo di stampaggio.

 

 

Dai il via alla tua produzione

Scegli Idea Stampi

 

I settori per i quali realizziamo stampi per materie plastiche

Dal 1986 ci qualifichiamo a livello europeo come costruttori di stampi a iniezione non solo per grandi e medie produzioni che necessitano di stampi multimpronta, ma anche per quelle piccole e di nicchia che richiedono un’attenzione particolare ai dettagli.

 

I nostri settori di specializzazione sono:

  • elettrico
  • elettromeccanico ed elettronico
  • medicale
  • automotive
  • riscaldamento
  • alimentare
  • housing
  • cura della persona
  • automazione industriale

 

Perché Idea Stampi?

Dal co-design alla costruzione vera e propria degli stampi a iniezione, siamo in grado di fornirti un servizio studiato e personalizzato al 100% in base alle tue esigenze:

  • produciamo stampi duraturi, in acciaio o ghisa, con un elevato rapporto qualità-prezzo
  • sappiamo consigliarti su quali stampi fanno al caso tuo e sui materiali migliori per stampare i tuoi prodotti
  • verifichiamo la funzionalità e la producibilità delle costruzioni
  • siamo veloci nella prototipazione
  • su richiesta, ti forniamo le campionature complete di controllo dimensionale e ciclo di stampaggio
  • progettiamo anche prodotti altamente tecnici con i più moderni sistemi CAD/CAM/MAE
  • ripariamo i tuoi vecchi stampi usurati
  • ti forniamo assistenza post-vendita

 

Cerchi un costruttore di stampi per materie plastiche?

Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!