Know-how

La notevole esperienza maturata negli anni ed il continuo aggiornamento dei nostri tecnici, ci permette di fornire un servizio a 360° che attraversa tutte le fasi dalla ingegnerizzazione del prodotto sino allo stampaggio.

 

Sempre più la necessità di sviluppare in tempi brevi un’idea in un prodotto vincente, richiede il coinvolgimento di più professionalità.

 

Ecco quindi che Idea Stampi è il partner ideale in grado di affiancare il cliente sin dalle prime battute supportandolo nella scelta della migliore soluzione.

 

Individuare, in base alle quantità da produrre, alla vita del prodotto, alle esigenze estetiche, la soluzione più adeguata per la costruzione dello stampo.

 

Non ultimo eseguire le prove stampo internamente e ove richiesto provvedere anche allo stampaggio.

Produzione stampi materie plastiche

Da Idea Stampi forniamo un servizio a 360° di produzione degli stampi per materie plastiche, che va dalla pre-analisi dei prodotti alla costruzione vera e propria dello stampo. Le fasi di produzione comprendono l’analisi:

  • del prodotto da realizzare a seconda del numero di prodotti da stampare, alla tipologia di materiale e al tempo di consegna
  • del materiale  – in genere acciaio e ghisa garantiscono la massima resa nello stampaggio
  • della geometria in modo da creare stampi che consentono un'iniezione perfetta e senza sbavature del materiale plastico
  • delle tempistiche  – evadiamo gli ordini in tempi rapidi

Co-design

È tutta racchiusa nel nome la filosofia aziendale di Idea Stampi, infatti siamo in grado di fornire un servizio completo che inizia, ove richiesto, con un’operazione di co-design, condotta in collaborazione con il cliente.

 

Si parte dall’idea del cliente e si sviluppa prima la parte estetica, pensata già per dei componenti che saranno poi realizzati in materiale termoplastico, si discutono e valutano tutti gli aspetti progettuali, compreso la scelta del materiale più opportuno da utilizzare; si apportano le necessarie modifiche in modo di arrivare al progetto definitivo che permetterà di avviare la costruzione dei vari stampi.

 

La possibilità di poter interagire, già dalle fasi iniziali, con l’ufficio tecnico del cliente permette di ridurre i costi evitando interventi di riprogettazione per adattare il modello alle esigenze di stampaggio.

Progettazione

La competenza ed esperienza dei nostri tecnici, unite alle tecnologie più avanzate (CAD/CAM/CAE) ci permette di soddisfare in tempi brevi le richieste della nostra clientela.

 

Il sistema integrato di simulazione dello stampaggio Moldex 3D permette di ingegnerizzare il pezzo, consentendo di eseguire in modo accurato un numero rilevante di analisi, definendo in tal modo la miglior posizione del gate, l’ottimizzazione degli spessori ed il condizionamento.

 

L’intero processo produttivo realizzato internamente (dalla costruzione sino alla prova stampo), fa si che i nostri progettisti abbiamo maturato nel tempo quella esperienza che permette loro di progettare delle attrezzature con il miglior rapporto prezzo-qualità.

 

La maniacale attenzione anche ai più piccoli particolari, la predisposizione nel soddisfare le specifiche del cliente, ci ha portato a sviluppare un processo di progettazione tale da garantire la massima affidabilità.  

 

Tutto questo si traduce per il nostro cliente nella tranquillità e certezza di avere un prodotto duraturo nel tempo di elevata qualità e precisione.

Video

 

Costruzione di stampi

Prodotti nati per durare nel tempo, la necessità di ammortizzare gli investimenti, con il maggior numero di pezzi possibili richiede un prodotto di elevata affidabilità, ecco quindi che la scelta di un fornitore come Idea Stampi risulta vincente.

 

Il reparto produttivo si avvale dei più moderni macchinari, l’utilizzo di un sistema integrato CAD/CAM/CAE ci permette di lavorare tutti i componenti utilizzando il medesimo modello 3D evitando in tal modo errori di trascrizione o interpretazione delle quote.

 

Spesso l’operatore opera con elettrodi ed utensili di dimensioni talmente ridotte che deve seguire attraverso lenti di ingrandimento le fasi di lavorazione.

 

 Scopri di più sulla costruzione degli stampi

Prova stampo

A completamento del ciclo produttivo, Idea Stampi collauda internamente lo stampo, avendo a disposizione 13 presse orizzontali con forza di chiusura tra le 25T e le 400T in aggiunta a due presse verticali con tonnellaggio di 45T e 60T. A breve il reparto produttivo vedrà l’installazione di un’ulteriore macchina con tonnellaggio di 280T ed è terminato ad inizio 2024 l’ampliamento dell’area adibita a magazzino.

 

Le campionature, se richiesto dal cliente, vengono fornite complete di Controllo Dimensionale e del ciclo di stampaggio.

 

Oltre al collaudo, Idea Stampi può fornire un servizio di preserie, eseguendo i primi lotti di produzione e ottimizzando in tal modo il ciclo di stampaggio che sarà successivamente destinato al cliente.

Prototipi/stampi pilota

Quando c’è la necessità di verificare in tempi brevi la fattibilità o funzionalità di un particolare o prima della costruzione di uno stampo definitivo, si può optare per uno stampo pilota; soluzione ideale per ridurre i rischi dell’investimento nel caso di stampi multimpronta e testare nel frattempo le soluzioni realizzative.

 

Questa tipologia di prodotto trova parecchie applicazioni anche dove i numeri sono talmente bassi da richiedere investimenti minimi, e di contro la realizzazione con tecnologie tradizionali porterebbe a costi del componente troppo elevati.

 

Ecco quindi che la soluzione di utilizzare uno stampo pilota risulta essere la scelta vincente (la nostra esperienza ci permette di realizzare stampi che possono arrivare a stampare anche quantità nell’ordine di qualche centinaio di migliaia di pezzi).