MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership - Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione - - Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi - Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche - - - - - Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione - - Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente -
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Stampi: progettazione e produzione

Idea Stampi è l’azienda che da quasi 40 anni progetta e realizza stampi ad alta precisione per la realizzazione di varie componenti termoplastiche. I servizi offerti ai clienti sono molteplici, dalla co-progettazione alla produzione finale dello stampo. Scopri di seguito più dettagli sull’offerta dell’azienda e sulle sue proposte al cliente.

Idea Stampi, precisione e affidabilità con uno sguardo al futuro

Idea Stampi nasce nel 1986, anno nel quale ha inizio una lunga storia di successi, crescita e  consolidamento del proprio know-how. L’azienda si trova a Rovereto (Trento), in una posizione che le ha consentito di entrare in contatto sia con il distretto industriale dell’Italia settentrionale sia con Paesi come l’Austria, la Svizzera e la Germania.

 

stampi-per-iniezione-plastica-progettazione

 

Specializzata nella realizzazione e produzione di stampi multi-impronta per grandi produzioni e particolari tecnici di precisione, Idea Stampi vanta anche un’offerta orientata alla realizzazione di stampi pilota o prototipi che consentano di testare nel tempo diverse soluzioni o approcci.

Idea Stampi ha costruito nel tempo una solida struttura aziendale e team altamente esperti mantenendo il processo produttivo in costante aggiornamento e presentando ai clienti prodotti sempre all’avanguardia e in linea con le tecnologie e tecniche più moderne.

La particolare attenzione nei confronti del cliente si traduce anche nella possibilità di collaudare gli stampi internamente e, in aggiunta, eseguire i primi lotti di produzione in modo da ottimizzare il processo di stampaggio per il cliente.

 

I materiali utilizzati per lo stampaggio

Le materie plastiche utilizzate nelle operazioni di stampaggio sono tecnopolimeri. Si tratta di materiali con particolari caratteristiche fisico-meccaniche tra cui:

  • Facilità di lavorazione 
  • Buona resistenza a temperature anche oltre i 100°C 
  • Resistenza nel tempo
  • Ottima stabilità dimensionale

Tra i principali tecnopolimeri utilizzati nella realizzazione di stampi si trovano:

  • Poliammidi, ottimi in termini di resistenza termica e rigidità 
  • Polietilentereftalato PET -  versatili e resistenti con una buona stabilità meccanica e dimensionale 
  • Polibutilentereftalato PBT - caratterizzato da ottime prestazioni e usato nella realizzazione di vari oggetti di uso comune 
  • Polieterchetone PEEK - resistente a temperature di circa 240°C con una forte resistenza chimica 
  • Policarbonato PC – garantisce un eccellente isolamento termico e chimico e ha una forte resistenza agli agenti esterni 
  • Polimetilmetacrilato PMMA – spesso utilizzato al posto del vetro a causa della sua trasparenza 
  • Polieterimmide PEI – con buona resistenza all’idrolisi e alle radiazioni

 

Sulla base delle tue esigenze Idea Stampi ti aiuterà a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

CONTATTACI

 

La progettazione degli stampi

Nella realizzazione di uno stampo la progettazione è il primo passaggio. Tutti gli stampi, infatti, sono progettati mediante software CAD/CAM/CAE.

Questa fase è particolarmente importante perché consente di perfezionare ed ottimizzare le principali caratteristiche dello stampo che andranno successivamente ad influire sulla produzione delle specifiche componenti.

La progettazione aiuta alla riduzione dei tempi di produzione, alla creazione di un prodotto preciso e affidabile, nonché duraturo nel tempo. Per realizzare un prodotto che corrisponda realmente alle esigenze del cliente, Idea Stampi procede lungo tutta la fase in una stretta collaborazione con il cliente.

 

progettazione-stampi-materie-plastiche

La produzione degli stampi

La fase di produzione degli stampi è quella cruciale: è necessario, per questo, una precisione rigorosa, millimetrica, per evitare il più possibile errori e imperfezioni.

A tal proposito Idea Stampi utilizza software e sistemi che permettono di avere sempre a disposizione il modello 3D di ogni componente, in modo da individuare in brevissimo tempo eventuali errori o problemi.


Realizziamo stampi con precisione millimetrica per offrirti un prodotto duraturo ed efficiente. 

 

Lo stampaggio

Lo stampaggio è la procedura che, mediante l’iniezione di polimeri termoplastici fusi in uno stampo, porta alla realizzazione di parti e componenti plastiche.

Si tratta di una tecnica impiegata in numerosi settori industriali, tra i quali l’automobilistico, il medicale, l’elettronico e l’automazione di cancelli.

 

stampi-per-iniezione-plastica-progettazione

 

Grazie allo stampaggio è possibile ottenere una produttività elevata in tempi brevi, con il conseguente abbattimento dei costi di produzione. L’automazione e l’ottimizzazione dell’intero processo porta poi all’ottenimento di un alto grado di precisione ed estrema riduzione degli errori.

Modifiche e riparazioni di stampi

Tra i servizi offerti da Idea Stampi è presente anche la modifica o la riparazione di stampi danneggiati.

Grazie ad un’avanzata tecnica di saldatura laser Idea Stampi è in grado di eseguire saldature di grande precisioni su stampi di varia dimensione.

Nel giro di 24/48 ore sarà possibile avere il proprio stampo riparato o modificato, senza il rischio che subisca alterazioni o danneggiamenti. Il limitato apporto termico, infatti, non causerà il surriscaldamento dell’intero stampo.

 

Se stai cercando stampi precisi e realizzati secondo processi altamente innovativi affidati ad Idea Stampi!

CONTATTACI

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!