MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership - Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione - - Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi - Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche - - - - - Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione - - Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente - - - - Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi - - Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi

Lo stampaggio delle materie plastiche è un processo di produzione industriale che permette di fabbricare componenti per tutti i settori come quelli automobilistico e dei trasporti, elettrico, elettromeccanico ed elettronico, medicale, della cura personale, dell’automazione etc. Se richiesto, oltre alla produzione di stampi, Idea Stampi fornisce anche il servizio di stampaggio.

I processi di stampaggio di plastica industriale sono tecnologie di trasformazione che portano alla creazione di componenti utilizzati in diversi settori industriali. Idea Stampi ha sviluppato nel corso della sua attività, iniziata nel 1986, un solido know how nella realizzazione di prodotti di alta qualità ed elevata precisione.

 

Lo stampaggio di plastica industriale di Idea Stampi: un servizio di unicità e precisione

Per la produzione di stampi di plastica di piccole, medie e grandi dimensioni in Idea Stampi utilizziamo uno stampaggio ad iniezione di precisione.

Come funziona?

Lo stampaggio ad iniezione di precisione consiste nella fusione di alcuni materiali polimerici e nella loro iniezione ad alta pressione all’interno dello stampo. Una volta che i polimeri si sono solidificati, il prodotto finale è pronto.

 

stampaggio plastica industriale

 

Scegliamo di operare con un alto grado di attenzione e precisione in tutte le fasi del processo di stampaggio di materie plastiche, oltre che nella progettazione e realizzazione dello stampo stesso.

Un aspetto di unicità che contraddistingue lo stampaggio di plastica industriale dell’azienda risiede nella possibilità di offrire il servizio di stampaggio ad iniezione di precisione anche per la produzione di piccole quantità di prodotto o per prodotti di nicchia che richiedono stampi realizzati ad hoc.

Anche nel caso di produzioni particolari, dunque, il cliente potrà godere di tutti i servizi offerti da Idea Stampi, che vanno dalla progettazione condivisa, alla realizzazione degli stampi, alla loro prova e allo stampaggio finale.

 

Ti servono grandi quantità o prodotti di nicchia? Idea Stampi è la scelta giusta!


Contattaci per un preventivo gratuito!


 

Gli stampi per materie plastiche di Idea Stampi

Gli stampi utilizzati da Idea Stampi per la stampaggio di componenti plastiche industriali sono di tre tipi:

  • Stampi a iniezione per piccole serie: sulla base delle esigenze del cliente c’è la possibilità di realizzare stampi personalizzati per produzioni di nicchia. Si tratta, ad esempio, di stampi in alluminio, ideali nello specifico per la produzione di qualche decina di pezzi, o in acciaio bonificato
  • Stampi per medie produzioni: sono stampi a 2/4 impronte che possono produrre dai 50.000 ai 100.000 pezzi all’anno. Si tratta di stampi che garantiscono elevata precisione, alta qualità e possono ridurre significativamente i costi di produzione
  • Stampi multimpronta per grandi produzioni: sono stampi costruiti con materiali particolari che consentano una rapida intercambiabilità delle parti. La produzione elevata, infatti, comporta una facile usura delle componenti, che dovranno essere cambiati o sostituiti con maggiore frequenza.

 

stampaggio plastica industriale

I materiali utilizzati nello stampaggio di plastica industriale

I materiali impiegati nello stampaggio di plastica industriale di Idea Stampi sono polimeri termoplastici con particolari caratteristiche strutturali e di termoresistenza.

I polimeri possono essere classificati in base alla loro struttura in:

  • Amorfi: trasparenti e adatti alla realizzazione di pezzi di precisione 
  • Semicristallini: opachi e molto duttili 

Se si considera, invece, la loro resistenza alla temperatura possono essere:

  • Polimeri standard: possono essere utilizzati a temperature inferiori ai 100°C 
  • Tecnopolimeri: possono essere impiegati a temperature tra i 100°C e i 150°C

 

Stampaggio di plastica: per quali settori industriali?

Idea Stampi fornisce servizi di stampaggio di plastica per molteplici settori industriali e per la produzione di componenti di oggetti anche di uso molto comune.

Tra i principali settori industriali coinvolti ci sono quelli elettrico, elettromeccanico, automobilistico, medicale e housing: accessori per la domotica, stampi per quadri elettrici, ventole e tappi per motori, accessori per l’odontoiatria sono solo alcuni dei prodotti dei nostri stampaggi e che costituiscono moltissimi oggetti e dispositivi che vengono usati quotidianamente da un vasto numero di persone.

 

Cerchi un servizio di stampaggio industriale della plastica?


Contatta Idea Stampi per un preventivo gratuito!

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!