MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi Stampi per macchine per micro iniezione: i servizi di Idea Stampi Il nucleo degli stampi a iniezione: perché è importante Stampaggio a iniezione per l’industria aerospaziale: i nostri servizi Stampaggio a iniezione di componenti automobilistici: cosa fa Idea Stampi Le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche Come avviene il raffreddamento dello stampo a iniezione Stampaggio di plastica per dispositivi ortodontici
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Stampaggio a iniezione per l’industria aerospaziale: i nostri servizi

Idea Stampi realizza stampi e offre servizi di stampaggio a iniezione anche per l’industria aerospaziale, mettendo a disposizione dei propri clienti del settore solide competenze e un’esperienza di 35 anni.

aereo

 

Stampaggio di componenti per l’industria aerospaziale: requisiti e caratteristiche

 

I componenti in plastica hanno oggi un ruolo sempre più cruciale per l’industria aerospaziale.

Elevata resistenza meccanica in condizioni di forte vibrazione, basso degasaggio nel vuoto e resistenza ad alti livelli di radiazioni sono le caratteristiche principali che devono possedere i materiali utilizzati nell’industria aerospaziale.

Ecco perché i materiali polimerici utilizzati da Idea Stampi nello stampaggio a iniezione risultano ottimali quando si tratta di stampare componenti per questo settore. 

 

Si tratta infatti di materiali caratterizzati da: 

  • Ottima stabilità dimensionale
  • Buona resistenza termica anche a temperature molto elevate, superiori ai 100°C
  • Facile lavorabilità
  • Resistenza all’invecchiamento e a carichi dinamici

Per questo motivo si ricorre all’utilizzo di tali materiali per lo stampaggio e la realizzazione di diversi componenti per il settore aerospaziale. Tra questi vi sono, ad esempio:

  • gli interni degli aeroplani
  • flange o bride
  • serbatoi
  • prese di aspirazione
  • filtri e sistemi di apertura

aereo

 

I servizi di Idea Stampi per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche per l’industria aeronautica

 

Idea Stampi offre servizi di stampaggio a iniezione dal 1986, mettendo a disposizione dei propri clienti un’ampia varietà di servizi: dalla progettazione e realizzazione degli stampi allo stampaggio vero e proprio delle componenti in materie plastiche.

Gestisce, inoltre, l’intero processo produttivo, sia nel caso di grandi produzioni che di piccoli lotti.

Vediamo di seguito una panoramica dei servizi di Idea Stampi per lo stampaggio di componenti per il settore aerospaziale.

 

Progettazione degli stampi

La progettazione degli stampi per il settore aerospaziale avviene a partire dall’idea del cliente, dalle sue necessità e dai requisiti che riconosce come fondamentali. Proprio per questo da Idea Stampi coinvolgiamo il cliente in prima persona per comprendere al meglio gli aspetti più importanti del progetto. In questo modo è possibile ridurre costi e tempi, evitando successivi interventi di riprogettazione.

La progettazione degli stampi viene eseguita con sofisticati software CAD/CAM/CAE e sistemi di simulazione dello stampaggio che consentono di analizzare lo stampo in modo preciso, così da prevenire errori o problemi.

 

Costruzione degli stampi

La costruzione degli stampi a iniezione è attuata utilizzando il modello 3D realizzato nella fase precedente, utilizzando materiali e macchinari di ultima generazione. L’obiettivo, infatti, è quello di evitare errori di trascrizione o misure ed ottenere un prodotto estremamente preciso e di qualità, generalmente realizzato in acciaio o in ghisa.

Idea Stampi offre la possibilità di realizzare anche prototipi o stampi pilota, una soluzione particolarmente funzionale per verificare la fattibilità del progetto e ridurre rischi di investimento.

 

Collaudo degli stampi

In ultimo, gli stampi vengono collaudati con diverse presse: da 25 a 180T, a cui si aggiungeranno una pressa da 250T e una da 350T.

 

Manutenzione degli stampi

Tutti i clienti di Idea Stampi possono godere del servizio di manutenzione e riparazione degli stampi per l’industria aerospaziale. È infatti presente la possibilità di riparare a eventuali rotture o errori di lavorazione o ripristinare zone ammaccate o consumate.

Come? Idea Stampi utilizza un nuovo macchinario per la saldatura laser degli stampi che consente di ripristinare in breve tempo il loro stato originale.

È un metodo di lavorazione particolarmente vantaggioso perché evita di dover sostituire direttamente gli stampi e, inoltre, è veloce – richiede solo 24/48 ore -, consente di operare con precisione e non surriscalda l’intero stampo.

 

Devi produrre componenti in plastica per l'industria aerospaziale?

Scegli la precisione di Idea Stampi:

Contattaci subito

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!