MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi Stampi per macchine per micro iniezione: i servizi di Idea Stampi Il nucleo degli stampi a iniezione: perché è importante Stampaggio a iniezione per l’industria aerospaziale: i nostri servizi Stampaggio a iniezione di componenti automobilistici: cosa fa Idea Stampi Le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche Come avviene il raffreddamento dello stampo a iniezione Stampaggio di plastica per dispositivi ortodontici
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Stampaggio a iniezione di componenti automobilistici: cosa fa Idea Stampi

Lo stampaggio a iniezione è una tecnologia all’avanguardia ampiamente utilizzata per la produzione di parti in plastica delle automobili e di altri veicoli. Idea Stampi offre, tra gli altri, anche un servizio di stampaggio per questo settore, realizzando ricambi auto in plastica stampata ad iniezione.

automotive

 

Attenzione ai dettagli, precisione estrema e standard qualitativi molto elevati sono le principali caratteristiche dell’attività di Idea Stampi, che nel corso della propria storia ha acquisito conoscenze ed esperienza anche nello stampaggio ad iniezione di componenti per il settore automobilistico.

 

Ricambi auto in plastica stampata ad iniezione

Lo stampaggio di materie plastiche ad iniezione è sempre più diffuso per la realizzazione di pezzi di ricambio nel settore automotive. Sono infatti diverse le componenti che possono essere prodotte mediante questa tecnica.

 

automotive

 

Vediamo di seguito che cosa è possibile realizzare con lo stampaggio ad iniezione per l’industria automobilistica.

  • Parti a geometria complessa – ventole, pompe e tappi sono componenti molto difficili da realizzare, in quanto la loro conformazione geometrica è spesso molto particolare. Tuttavia lo stampaggio a iniezione consente di ottenere un elevato livello di precisione anche per la realizzazione di questa tipologia di ricambi auto.
  • Finiture interne – bottoni, coperture dei pedali, copertura delle bocchette dell’aria sono alcuni degli esempi di finiture interne che possono essere stampate ad iniezione in modo veloce e poco costoso.
  • Maniglie per portiere
  • Componenti per tettucci apribili – come ad esempio pannelli, elementi per il fissaggio, rotaie per carrelli di scorrimento
  • Staffe – utili per il fissaggio di elementi, trovano nelle auto numerosi utilizzi, da quelle per il portapacchi a quelle nel baule.

 

I servizi di Idea Stampi per la realizzazione di ricambi auto in plastica stampata ad iniezione

Idea Stampi offre una molteplicità di servizi per la produzione di ricambi auto in plastica stampata e, in aggiunta, propone anche la progettazione e realizzazione di stampi ad iniezione.

 

La produzione di stampi a iniezione

Per tutti coloro che hanno necessità di avere a disposizione stampi per la produzione di ricambi auto in plastica, Idea Stampi offre la possibilità di avere stampi 100% personalizzati per grandi o piccole produzioni.

Ogni stampo viene progettato sulla base delle specifiche esigenze del cliente e realizzato con attenzione e precisione mediante l’utilizzo dei software e degli strumenti più moderni e all’avanguardia.

Successivamente viene collaudato, per verificare eventuali problematiche o imprecisioni, per consegnare al cliente un prodotto efficace e funzionale a tutti gli effetti.

 

Collaudo dello stampo

Ogni qualvolta uno stampo viene progettato e realizzato, la sua effettiva messa in funzione viene sempre preceduta da una prova dello stampo. Il collaudo eseguito da Idea Stampi avviene tramite diverse presse da 25T a 180T, oltre che due macchinari da 250T e 350T.

 

Manutenzione dello stampo

La manutenzione degli stampi per ricambi auto avviene tramite un servizio di saldatura laser. Si tratta di una tecnica che offre molti vantaggi per il ripristino della funzionalità dello stampo e per il mantenimento della qualità dei materiali.

Il servizio di manutenzione di Idea Stampi prevede la riparazione di zone ammaccate, rotture o errori di lavorazione e la ricostruzione di spigoli o zone di chiusura e ingresso di colata. Rapida e precisa, la saldatura laser viene effettuata anche su stampi e prodotti che non sono stati realizzati da Idea Stampi.


Il servizio di stampaggio a iniezione

All’interno dei servizi offerti da Idea Stampi non manca ovviamente lo stampaggio a iniezione per i ricambi di auto.

Con un parco macchine che conta nove presse, Idea Stampi garantisce un servizio rapido e di qualità, disponibile per tutte le tipologie di produzione, dalle più grandi a quelle più contenute. Inoltre, dispone di tredici tipi di tecnopolimeri utilizzati sulla base della tipologia e della funzionalità del componente da stampare.

 

L’automotive è un settore complesso che richiede la massima precisione e con Idea Stampi non sbagli mai. 

Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!