MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership - Focus Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione -
Know How Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura Laser Settori Contattaci

Microstampaggio ad iniezione

Molti microcomponenti utilizzati nell’elettronica, nell’illuminotecnica o nella biotecnologia hanno dimensioni minori rispetto a un chicco di granulato. Significa che possono essere prodotti solo attraverso il microstampaggio, perché è l’unica tecnica che consente un altissimo grado di precisione. Idea Stampi è in grado di soddisfare questi bisogni grazie a un servizio di microstampaggio a iniezione per grandi, medie e piccole produzioni - comprese quelle di nicchia.

Con lo sviluppo della tecnologia, la domanda di microcomponenti è aumentata in modo esponenziale: si tratta di componenti in plastica grandi solo pochi millimetri e dalle grammature di circa 0,2 g, che hanno strutture molto complesse, fatte di sottoquadri e cavità precise.

Il che richiede di realizzare queste strutture piccolissime nel nucleo degli stampi o negli inserti e preparare volumi di iniezione che siano inferiori a quelle di un granulo con geometrie più piccole di un millimetro.

 

Il microstampaggio a iniezione è uno dei nostri punti di forza

Contattaci senza impegno

 

Cosa possiamo fare per te

Dal 1986 ci occupiamo di fabbricare stampi per lo stampaggio a iniezione e di precisione per grandi, medie, e piccole produzioni - anche di nicchia e con elevate esigenze estetiche.

 

Ma c’è di più: offriamo anche un servizio di stampaggio e microstampaggio a iniezione, utilizzando tredici tipi di plastiche diverse a seconda della destinazione d’uso e del settore di applicazione del prodotto che verrà stampato: PMMA, PEI, PPS, PC, PBT, PPO, POM, ABS, PC/ABS, PPA, PA6-PA66, PP. Data la complessità dei microcomponenti, infatti, è necessario che la base di partenza sia costituita da materiale polimerico di qualità molto elevata.

 

Tutte le applicazioni del microstampaggio ad iniezione?

Il microstampaggio a iniezione della plastica consiste nel fondere tecnopolimeri e iniettarli sotto pressione nella cavità dello stampo. La lavorazione del materiale fuso deve avvenire in modo estremamente uniforme in modo che, una volta solidificatosi, ne risulti un prodotto finito di grande precisione.

Si ricorre, infatti, al microstampaggio soprattutto per la produzione di componenti plastici a elevata complessità tecnica impiegati:

  • nei micro-meccanismi di fotocamere e PC
  • negli ingranaggi delle stampanti
  • negli accessori per le cuffie
  • nelle lampadine a LED
  • nei supporti per lenti
  • nell’elettronica di consumo rivolta al design piccolo e di precisione

 

Lavori in uno di questi settori?

Contatta Idea Stampi senza impegno

 

 

I vantaggi del microstampaggio

Esistono vari plus risultanti dal microstampaggio. Per esempio:

  • consente di produrre componenti di dimensioni ridottissime che non possono essere realizzati altrimenti
  • permette di controllare con precisione il volume di iniezione
  • è una tecnica altamente efficiente
  • ha costi piuttosto bassi

 

Scegli il microstampaggio ad iniezione a Idea Stampi

Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!