MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership - Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione - - Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi - Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche - - - - - Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione - - Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente - - - - Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi - - Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi

Cicli di produzione particolarmente sostenuti, nel tempo, possono portare gli stampi a usurarsi, rompersi o non performare più nella maniera corretta. Che fare quindi? La soluzione è il servizio di manutenzione stampi di Idea Stampi, veloce e preciso, anche per stampi non prodotti da noi. Scopri in questo articolo tutti i dettagli sulla nostra manutenzione degli stampi per iniezione della plastica.

manutenzione stampi

 

Allungare la vita degli stampi è il modo più efficace per ridurre al minimo i costi di produzione e garantire sempre la fuoriuscita perfetta del prodotto finito. Gli stampi usurati, infatti, compromettono la precisione del risultato finale e l’unico modo per non sostituirli è sottoporli a una corretta manutenzione che, nel caso, può anche essere programmata e preventiva.

 

La manutenzione degli stampi a iniezione plastica Idea Stampi

Attivi dal 1986 nel campo dello stampaggio a iniezione della plastica, dal 2009 forniamo un servizio di manutenzione stampi che, in base al caso specifico, include:

  • la semplice pulizia
  • il controllo del livello di usura 
  • la ricostruzione di parti usurate come spigoli, zone di chiusura e di ingresso di colata, tranciabava 
  • la riparazione di errori di lavorazione, cricche, rotture e fessurazioni 
  • il ripristino delle zone usurate o ammaccate 
  • il back-up dei dati relativi agli stampi da manutenere 
  • l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come la scansione ottica, che permette di ricreare il modello 3D del componente se non progettato e costruito internamente

In base alle peculiarità dello stampo, valutiamo l’intervento di manutenzione più adatto così da riportare lo stampo ai livelli di efficienza precedenti, nel minor tempo possibile.

 

Il nostro servizio di manutenzione si applica anche a stampi che non sono di nostra produzione!

Contattaci per un preventivo gratuito


 

Saldatura laser, il metodo più efficace per la manutenzione degli stampi

La saldatura laser è la tecnica principale a cui ricorriamo per la manutenzione degli stampi perché ci consente di eseguire sia normali riparazioni sia microsaldature ad altissima precisione su stampi di ogni dimensione, in acciaio, leghe di bronzo, rame, alluminio e titanio, con durezze fino a 60 HRC.

Il nostro punto di forza è l’utilizzo di una tecnologia avanzata che permette di eseguire modifiche e riparazioni senza distorcere lo stampo né fargli perdere caratteristiche specifiche fondamentali, come le geometrie o le tolleranze dimensionali.

 

manutenzione stampi per la plastica

I vantaggi del nostro servizio di manutenzione stampi per la plastica

La saldatura laser ci permette di intervenire anche su zone circoscritte in modo da evitare che gli stampi si surriscaldino.

Inoltre, essa:

  • è un metodo di manutenzione veloce, pensato anche e soprattutto per chi non può permettersi un fermo stampo prolungato 
  • è estremamente precisa 
  • permette un’ottima flessibilità di lavoro

 

Ottimizza gli stampi con una manutenzione preventiva

Ritmi di produzione particolarmente intensi possono portare gli stampi a usurarsi precocemente. E siccome, come si suol dire, prevenire è meglio che curare, una manutenzione degli stampi per iniezione plastica preventiva ti aiuta a ottimizzare la durata degli stessi.

La manutenzione programmata, infatti, prevede il regolare monitoraggio degli stampi per individuare i punti maggiormente usurati ed evitare il rischio di rotture, che causerebbero un fermo stampo più lungo.

 

Per i tuoi stampi sul sicuro:

Scegli il servizio di manutenzione Idea Stampi

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!