MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi Stampi per macchine per micro iniezione: i servizi di Idea Stampi Il nucleo degli stampi a iniezione: perché è importante Stampaggio a iniezione per l’industria aerospaziale: i nostri servizi Stampaggio a iniezione di componenti automobilistici: cosa fa Idea Stampi Le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche Come avviene il raffreddamento dello stampo a iniezione Stampaggio di plastica per dispositivi ortodontici
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche

Al giorno d’oggi la plastica si classifica come uno dei materiali più diffusi per la produzione di oggetti di uso quotidiano, componenti tecnici e a geometria complessa. Il metodo più diffuso di produzione è lo stampaggio della plastica che, permette la realizzazione di oggetti o componenti in materiale polimerico.

Grazie alle loro caratteristiche chimiche e meccaniche, le materie plastiche sono oggi tra i principali materiali utilizzati nella realizzazione di varie tipologie di oggetti e componenti. La principale modalità di produzione di oggetti in plastica è lo stampaggio: mediante l’utilizzo di uno o più stampi vengono realizzati componenti in materiale plastico polimerico, sulla base delle esigenze produttive e progettuali.


tecniche di stampaggio

 

Quali sono le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche

 

Le tecniche di stampaggio di materie plastiche più diffuse sono:

  • Stampaggio a iniezione
  • Stampaggio a compressione
  • Termoformatura
  • Stampaggio per soffiaggio
  • Rotostampaggio  

 

Vediamone le principali caratteristiche:

 

Stampaggio a iniezione

Questa tecnica di stampaggio prevede il riscaldamento e la fusione del materiale plastico che viene così inserito all’interno di uno stampo chiuso. Successivamente alla solidificazione del materiale, lo stampo può essere aperto e il nuovo componente prodotto può essere estratto.

Nello stampaggio a iniezione, che avviene mediante una pressa a iniezione, temperatura e pressione della materia plastica sono molto alte così da garantirne una migliore scorrevolezza all’interno dello stampo.

 

Stampaggio a compressione

Lo stampaggio a compressione è realizzato con una pressa dedicata in cui sul piano di lavoro viene fissato lo stampo in alluminio o in acciaio. In sostanza lo stampaggio di materia plastica avviene mediante la vulcanizzazione della gomma: si tratta di una tecnica molto flessibile in quanto permette di incorporare nel prodotto diverse tipologie di inserti. 

Anche in questo caso, pressione e temperatura sono molto elevate e variano di molto durante l’intera procedura.

 

Termoformatura 

La termoformatura è una tecnica di stampaggio di materie plastiche che viene eseguita a partire da pellicole o lastre sottopressione o sottovuoto mediante una macchina termoformatrice. 

Se sottopressione, la lastra si appoggia allo stampo per pressione tramite l’aria che ne velocizza il raffreddamento.

Se sottovuoto, la lastra o pellicola si attacca allo stampo per aspirazione, ereditandone la forma.

Questa tecnica di stampaggio è solitamente utilizzata per la produzione di blister, vassoi, pannelli utilizzati nel settore automobilistico, vaschette ad uso alimentare.

 

blister

 

Stampaggio per soffiaggio

Si tratta di una tecnica di stampaggio utilizzata in particolar modo per la produzione di articoli dalla forma cava.

Il materiale polimerico sotto forma di granuli viene riscaldato e trasformato in un composto pastoso. Successivamente viene iniettato o estruso in modo tale da fargli assumere una forma tubolare e chiuso in uno specifico stampo dove può assumere la forma finale.

È proprio nella fase finale che viene soffiata dell’aria che consente alla materia plastica di gonfiarsi fino ad aderire alle pareti dello stampo.

 

Rotostampaggio

È la tecnica di stampaggio di materia plastica impiegata prevalentemente per realizzare prodotti cavi di grandi dimensioni come vasi, giocattoli, mobili, cassonetti.

Il materiale plastico sottoforma di polvere viene inserito in uno stampo dove viene riscaldato e fatto ruotare su due assi, così che la plastica possa aderire alle pareti. Successivamente il prodotto verrà raffreddato e, infine, estratto.

 

Dalla produzione di stampi allo stampaggio a iniezione: la tecnica di stampaggio di materie plastiche di Idea Stampi


Idea Stampi è specializzata nello stampaggio e nel microstampaggio a iniezione: nel dettaglio, produce stampi a iniezione. La produzione di stampi a iniezione è realizzata per diversi volumi di produzioni, a seconda delle esigenze del cliente: per piccole serie, per volumi medi e per grandi volumi.

 

tecniche di stampaggio

 

In tutti questi casi gli stampi prodotti da Idea Stampi garantiscono un alto livello di precisionedurevolezza nel temporesistenza: l’obiettivo è, infatti, quello di soddisfare al massimo i requisiti del cliente che, proprio per questo, viene largamente coinvolto in tutte le fasi del processo, dalla progettazione al collaudo degli stampi.

In aggiunta, su richiesta, Idea Stampi offre ai propri clienti anche un servizio di stampaggio di materie plastiche per iniezione. Grazie alla versatilità della tecnica, è possibile raggiungere in tempi brevi un elevato livello di produttività, abbattendo al tempo stesso i costi di produzione e ottenendo prodotti precisi e di qualità.

 

Se cerchi un servizio di stampaggio a iniezione, sei nel posto giusto

Contattaci senza impegno

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!