MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente Manutenzione stampi: il servizio completo di Idea Stampi Stampaggio plastica industriale: come lo eseguiamo da Idea Stampi I 6 vantaggi dello stampaggio a iniezione di materie plastiche Stampi per il settore medicale: i servizi Idea Stampi Stampi per macchine per micro iniezione: i servizi di Idea Stampi Il nucleo degli stampi a iniezione: perché è importante Stampaggio a iniezione per l’industria aerospaziale: i nostri servizi Stampaggio a iniezione di componenti automobilistici: cosa fa Idea Stampi Le principali tecniche di stampaggio delle materie plastiche Come avviene il raffreddamento dello stampo a iniezione Stampaggio di plastica per dispositivi ortodontici
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Come avviene il raffreddamento dello stampo a iniezione

Efficienza termica e funzionale massime sono gli obiettivi che Idea Stampi tiene bene in mente nella costruzione degli stampi a iniezione. Per questo, nella costruzione degli stampi, viene prestata una particolare attenzione al rispetto dell’equilibrio termodinamico. Vediamo di seguito come avviene il raffreddamento di uno stampo a iniezione.

stampo a iniezione

 

 

L’equilibrio termodinamico nel raffreddamento degli stampi a iniezione

 

Il raffreddamento degli stampi a iniezione è una parte fondamentale nel ciclo di stampaggio. 

Durante la progettazione degli stampi, infatti, è necessario prevedere percorsi, dimensioni e forme di canali di raffreddamenti interni. A questo proposito nella realizzazione degli stampi bisogna prendere in considerazione importanti aspetti relativi alla struttura e alla composizione dello stampo e al materiale plastico utilizzato.

 

Tra le principali caratteristiche a cui prestare attenzione troviamo:

  • Dimensione e geometria dello stampo
  • Caratteristiche reologiche del materiale plastico utilizzato
  • Temperatura durante lo stampaggio
  • Pressione di esercizio
  • Caratteristiche chimico-fisiche del fluido refrigerante 

 

stampo a iniezione

 

L’obiettivo finale è che in conclusione del processo di stampaggio la componente prodotta abbia una temperatura tale per cui possa essere asportata dallo stampo con facilità e senza subire danneggiamenti.

 

 

L’ottimizzazione del raffreddamento negli stampi ad iniezione di Idea Stampi

 

Sulla base di un’attenta analisi riguardo le caratteristiche sopraelencate, Idea Stampi progetta stampi a iniezione con canali di raffreddamento efficaci e molto precisi. Per fare questo, Idea Stampi ha sviluppato un ciclo di produzione che garantisce il mantenimento di un equilibrio termodinamico corretto e che ottimizza il raffreddamento degli stampi a iniezione.

 

Scopri di più sul nostro processo di progettazione e produzione degli stampi

 

Ogni fase ha, dunque, l’obiettivo di ottenere la massima efficienza termica e funzionale:

 

Progettazione – all’inizio di ogni processo di realizzazione di stampi a iniezione, ogni stampo viene progettato mediante sofisticati software (CAD/CAM/CAE e VISI Flow) che consentono la visualizzazione 3D di ogni componente. In questo modo ogni pezzo viene ingegnerizzato e può essere sottoposto in modo accurato a tutte le analisi necessarie.

 

Costruzione – grazie alla precisione del design effettuato nella fase precedente, gli stampi a iniezione sono costruiti proprio a partire dal modello 3D. È a questo punto che i canali di raffreddamento degli stampi sono realizzati: utilizzando il design 3D è possibile costruirli con estrema precisione ed evitando errori di misurazione o altre imprecisioni.

 

Collaudo – in ultimo ogni stampo viene testato e collaudato tramite presse da 25T, 180T, 250T e 350T per verificare la funzionalità di ogni sua parte.

 

stampo a iniezione

 

Gli stampi ad iniezione prodotti da Idea Stampi sono curati nei minimi dettagli e garantiscono sempre la produzione di componenti plastici precisi e di qualità. Grande attenzione è posta proprio al ciclo di raffreddamento, che determina la buona riuscita del pezzo e l’efficacia della produzione stessa. La qualità di ogni componente, infatti, dipende in misura elevata dal tempo di raffreddamento che a sua volta è in funzione delle caratteristiche del materiale e del design dello stampo.

 

Da qui si comprende dunque l’importanza dell’ottimizzazione del ciclo di raffreddamento degli stampi a iniezione, che richiede un’attenzione costante durante tutto il processo di produzione.

 

Vai sul sicuro: scegli gli stampi a iniezione di Idea Stampi

Contattaci per un preventivo

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!