Ambiente

Idea Stampi srl è un’azienda in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni per soddisfare le richieste del mercato e con la volontà di ridurre continuamente i propri impatti ambientali attraverso l’ottimizzazione di processi e l’introduzione di nuove soluzioni.

 



Per questo motivo nel 2018 Idea Stampi ha iniziato il proprio percorso di miglioramento ambientale, che ha portato ad una crescita aziendale sia a livello organizzativo che a livello infrastrutturale.

 

Il percorso dell’azienda è nato da un’analisi dettagliata dei processi legati all’ambiente (legislativi, gestionali e tecnici) e si è gradualmente consolidato in una crescita continua che porterà il conseguimento di molti benefici, diventando anche un punto di forza in un’ottica di business futuro.

 

Il percorso ha permesso ad Idea Stampi di identificare rischi ambientali e le relative opportunità di miglioramento nel rispetto di tutti i requisiti legislativi per l’ambiente, facendo nascere nuovi obiettivi legati alla riduzione di costi derivanti da forniture essenziali, alla gestione dei rifiuti ed alla riduzione di sprechi di materie prime nei vari processi.

 

L’azienda, consapevole che l’ambiente è un bene comune e che solo attraverso l’impegno di tutti è possibile gestire al meglio gli aspetti ambientali e raggiungere gli obiettivi prefissati, ha effettuato interventi di sensibilizzazione sul tema ambientale verso i propri dipendenti e formazione specifica per il miglioramento delle performances ambientali e la gestione di eventuali emergenze ambientali.

 



A tal proposito, in questi anni l’azienda si è impegnata a gestire ed ottimizzare tutte le aree di deposito dei rifiuti garantendone una suddivisione ottimale con la creazione di nuove aree apposite ed ha avviato un percorso di ottimizzazione dei flussi energetici per monitorare i consumi dei macchinari e cercare soluzioni per ridurli. In parallelo Idea Stampi sta sensibilizzando i propri stakeholders sull’argomento per una collaborazione ed un futuro più sostenibili.