MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Le nostre Certificazioni Partnership - Componenti plastici Microstampaggio ad iniezione - - Tecnopolimeri, tutti i materiali utilizzati da Idea Stampi Costruzione stampi - Produzione stampi per materie plastiche Progettazione stampi materie plastiche - - - - - Stampaggio plastica e materie plastiche per iniezione - - Stampi: progettazione e produzione Stampaggio e stampaggio di precisione Ambiente - - - -
Know How
Produzione stampi per materie plastiche
Stampi materie plastiche Stampaggio materie plastiche Saldatura laser stampi Settori Contattaci

Stampaggio e stampaggio di precisione

Lo stampaggio è una lavorazione meccanica utilizzata in vari cicli produttivi per la formatura permanente di diversi materiali, tra cui le materie plastiche. Scopri in questa pagina che cos’è lo stampaggio a iniezione, in quali campi viene utilizzato, i componenti e gli oggetti in plastica che vengono fabbricati, i servizi di produzione stampi e stampaggio di precisione di materie plastiche Idea Stampi.

Che cos'è lo stampaggio?

Il termine “stampaggio” include i più disparati processi di produzione industriale, il cui minimo comun denominatore è l’utilizzo di stampi, cioè forme permanenti necessarie a modellare il prodotto o le componenti da produrre.

Più nel dettaglio, si tratta di una lavorazione meccanica per deformazione plastica, a caldo o a freddo, che fa sì che il materiale riempia la cavità tra due matrici metalliche, lo stampo e il controstampo.

 

Che cos'è lo stampaggio di precisione?

Un tipo di stampaggio è quello di a iniezione di materie plastiche. L’attuale sviluppo tecnologico, infatti, richiede tecniche di produzione con un grado di precisione sempre più elevato, tramite le quali si possano fabbricare prodotti finiti, componenti e microcomponenti a geometria complessa per automobili, computer e altre applicazioni.

Si tratta di componenti le cui dimensioni sono di pochi millimetri e con grammature di 0,2 g, che richiedono volumi di iniezione inferiori a un granulo e geometrie inferiori a un millimetro (microstampaggio).

 

stampaggio

 

Come funzionano queste tecniche di produzione a iniezione plastica?

Lo stampaggio a iniezione di materie plastiche si compone di cinque fasi principali, che possiamo riassumere in questo modo:

  • i granuli di resina (pellet) sono versati nella tramoggia dello stampo 
  • i pellet vengono riscaldati e fusi in preparazione dell'iniezione 
  • il materiale viene forzato attraverso l'ugello dell'unità di iniezione per poi finire nel canale di colata e, infine, nella cavità dello stampo in modo uniforme 
  • una volta che il materiale plastico si è raffreddato e indurito, lo stampo viene aperto e la parte stampata espulsa 
  • Infine, il pezzo stampato è finito tramite il taglio della materozza e del canale di colata

Qualche accorgimento per un perfetto processo di stampaggio

Nonostante lo stampaggio, anche di precisione, venga performato da apposite macchine, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione per ottenere un risultato più che perfetto:

  • anzitutto, il materiale plastico fuso deve essere distribuito in modo assolutamente uniforme nello stampo 
  • inoltre, il materiale resinoso deve essere scelto a seconda del prodotto da fabbricare, tenendo conto delle sue caratteristiche chimico-fisiche ed estetiche 
  • infine – ma non meno importante –, lo stampo deve essere disegnato e prodotto con la massima precisione per non dare spazio a errori o sbavature che fanno perdere tempo e costi

Le macchine per lo stampaggio

Macchine motorizzate, idrauliche, azionate da servomotori, ibride, a CNC: sono moltissimi i tipi di macchine e presse che possono essere utilizzate per lo stampaggio.

In genere, possiamo comunque dire che una macchina per lo stampaggio si compone di due parti principali: un gruppo di iniezione che invia il materiale fuso all’interno dello stampo e uno di chiusura che, invece, gestisce lo stampo.

 

macchine stampaggio

 

I materiali utilizzati nello stampaggio di precisione della plastica

I termopolimeri sono le materie plastiche cui si ricorre maggiormente nello stampaggio a iniezione perché possiedono vari vantaggi competitivi:

  • sono facilmente lavorabili 
  • hanno un’ottima stabilità dimensionale 
  • resistono ai carichi dinamici e all’invecchiamento 
  • mantengono buone proprietà meccaniche anche oltre i 100°C

I tecnopolimeri più diffusi nello stampaggio, anche di precisione, della plastica a iniezione sono PMMA, PEI, PPS, PC, PBT, PPO, POM, ABS, PC/ABS, PPA, PA6-PA66, PP e, a seconda della loro struttura o della resistenza alla temperatura, possono essere classificati in:

  • amorfi o semicristallini, cioè trasparenti oppure opachi 
  • standard – impiegati a temperature inferiori ai 100°C – o tecnopolimeri – utilizzabili a temperature comprese tra 100°C e 150°C

Quando è richiesto il processo di stampaggio della plastica?

Precisione, velocità di produzione e costi relativamente contenuti sono senz’altro i motivi per cui, ad oggi, lo stampaggio della plastica viene applicato in misura sempre maggiore nei settori più disparati per la produzione di:

  • componenti e accessori per automotive 
  • elettronica di consumo 
  • forniture mediche e ortodontiche 
  • prodotti di uso quotidiano 
  • componenti per cancelli e automazione industriale

Lo sviluppo piuttosto rapido e la precisione sempre più elevata della tecnica hanno fatto sì che un numero crescente di aziende ricorresse allo stampaggio a iniezione della plastica per la produzione di componenti – soprattutto elettronici – dalle dimensioni ridottissime e dalla geometria complessa, difficilmente riproducibili con altre tecniche.

Da qui, il grande sviluppo dello stampaggio di precisione e del microstampaggio di materie plastiche, ai quali Idea Stampi lavora dal 1986.

 

macchine stampaggio

 

I settori di applicazione

La versatilità dei polimeri plastici e le loro caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche ne permettono l'impiego in numerosi settori, tanto da essere utilizzati anche per fabbricare oggetti o componenti che utilizziamo quotidianamente.

In genere, i settori che, più di altri, ricorrono allo stampaggio o allo stampaggio di precisione sono:

  • edilizia e housing 
  • elettrico, elettromeccanico ed elettronico 
  • riscaldamento elettrodomestico 
  • alimentare e cura della persona 
  • automazione industriale 
  • medicale

Quali sono i vantaggi dello stampaggio a iniezione?

Lo stampaggio per iniezione della plastica è una tecnica altamente versatile che permette di rispondere pressoché a qualunque esigenza delle aziende che fabbricano prodotti e componenti in plastica sia in grandi volumi sia in poche decine di pezzi.

Ecco, in breve i vantaggi dello stampaggio per iniezione delle materie plastiche:

  • elevata produttività e rapidità – questa tecnica, infatti, permette di ottenere grandi quantità di pezzi in plastica in breve tempo, garantendone la ripetibilità dimensionale 
  • possibilità di ottenere forme in soqquadro e a geometrie complesse, impossibili da ottenere altrimenti 
  • un elevatissimo grado di precisione, per ottenere la quale ricorriamo anche alla tecnica del microstampaggio a iniezione 
  • abbattimento dei costi di produzione tramite l’automazione dell’intero processo di stampaggio della plastica a iniezione

I servizi Idea Stampi di stampaggio plastica

Idea Stampi offre ai propri clienti una varietà di servizi che vanno dalla progettazione degli stampi allo stampaggio di componenti plastiche.

A seconda di alcune caratteristiche come, ad esempio, il tipo di prodotto da realizzare, il materiale dello stampo e dalla geometria richiesta, Idea Stampi esegue un’analisi approfondita che porta alla realizzazione di uno stampo unico e di qualità. Il massimo coinvolgimento del cliente in tutte le fasi di sviluppo del prodotto garantisce l’esaustività di tutte le richieste e un elevato grado di personalizzazione dello stampo.

L’offerta di Idea Stampi si rivolge non solo a coloro che necessitano di una produzione consistente ma anche a chi vuole realizzare prodotti di nicchia o in piccole quantità.

 

Realizza i tuoi stampi personalizzati con Idea Stampi

CONTATTACI

Contattaci

Sei interessato ai nostri prodotti? Contattaci subito!